English Version

RPG

Metodo Rieducativo basato sul ripristino della corretta simmetria del corpo nello spazio (recupero della centralità del corpo nello spazio). Trattamento indicato per il trattamento delle scoliosi e patologie del rachide spinale nel giovane e nell’adulto.
COME FUNZIONA
Una prima visita d’ingresso permette di valutare lo stadio della scoliosi, andando a concentrare l’attenzione su eventuali deformità morfologiche e dolori con possibili relazione con la deviazione del rachide. Un’attenta valutazione delle indagini radiografiche permettono di effettuare un’anamnesi curata e dettagliata in modo da stabilire un programma personalizzato per ogni paziente.
IL TRATTAMENTO
Si ricerca un allungamento muscolare globale. Si pone particolare attenzione alla respirazione che guiderà tutta la postura ed al mantenimento prolungato di posizioni nelle quali il paziente viene guidato ad effettuare piccole contrazioni muscolari ottenendo un allungamento progressivo e globale.
INDICAZIONI
Metodo particolarmente indicato nel trattamento delle scoliosi nell’età evolutiva e nell’adulto.
Indicato nel trattamento delle disfunzioni cervicali con irradiazione del dolore al braccio (CERVICOBRACHIALGIE), ernie lombari e sciatalgie.
Il lavoro posturale non è rivolto solo a chi soffre già di qualche disturbo, ma anche a tutti coloro che pur non manifestando alcun problema desiderano conseguire e mantenere uno stato di benessere psico-fisico mediante una attività motoria che porti ad una maggior conoscenza del proprio corpo.
RIEDUCAZIONE DI GRUPPO
Una volta ottenuto un nuovo assetto posturale la rieducazione viene continuata con una ginnastica specifica. Esercizi a basso impatto, con l’obiettivo di detendere la muscolatura, riallineare l’assetto del corpo, aprire le spalle, tonificare i muscoli addominali e della colonna. I gruppi sono costituiti di un massimo di 3 persone con patologie affini. Si effettuano ginnastiche specifiche per le scoliosi nell’età evolutiva.

Michele Cappelletti - Via Alessandro Volta n°31 - 63857 - Amandola (FM) - P.IVA 01831410442 - telefono 328.1099991 - info@fisiomica.it - web agency
Privacy Policy