Le Manipolazioni articolari sono delle tecniche comunemente utilizzate nel trattamento di varie condizioni dolorose e problematiche della colonna vertebrale.
La manipolazione Vertebrale è un “micromovimento” secco, o meglio dei piccoli movimenti netti precisi e veloci, eseguiti con i polsi e con le dita(“Trust”) . Esercitato su un segmento della colonna vertebrale che combina di solito uno stiramento e una rotazione, al fine di ricondurre in posizione più corretta le vertebre sottoposte a sublussazione.
Questa tecnica è molto preziosa ed efficace contro il mal di schiena, spesso anche per prevenirlo, per liberare i punti dove il movimento è bloccato, sciogliere le tensioni, tonificare e aiutare la circolazione, il ricambio e il drenaggio delle tossine, e rilassare l’organismo.
La manipolazione è quindi un gesto medico terapeutico; è una manovra precisa, le cui indicazioni e controindicazioni devono essere definite preventivamente a mezzo di un esame anamnestico ed obbiettivo generale, e in particolare tramite un esame segmentario del paziente per individuare la sede del disturbo doloroso.